di Cornelia Contarini
"Ieri sera abbiamo avuto l'onore di ospitare a Isla Negra le opere di Andrea Cerqua. Prima esperienza per noi e quindi molta ansia per lo svolgimento della serata. Beh, che dire, mi ero astenuta dall'ammirarle fino all'inaugurazione, volevo respirare lo stesso spirito degli ospiti che sarebbero arrivati. Vi assicuro è difficile esprimere a parole l'emozione che ci ha avvolto ieri sera. Abbiamo iniziato il nostro percorso in allegria, tra battute e risate e siamo arrivati davanti alla prima opera. Siamo rimasti in silenzio ad ammirarla, con il fiato sospeso, l'intensità delle emozioni controverse che il quadro sembrava voler comunicare, ci ha fatto ritirare ognuno nei nostri pensieri, ognuno con le proprie sensazioni, un po' intimiditi nel non saper se poter esprimere o meno la nostra opinione, finchè Andrea non ha iniziato a spiegare le emozioni e le motivazioni che lo hanno portato a realizzare il suo quadro e ci ha coinvolto in un'allegra discussione, su ognuno dei suoi dipinti.
Non mi dilungherò nel raccontarveli uno ad uno, ma cercherò di spiegare l'impressione generale che ho avuto. Ho sentito in questi quadri il percorso introspettivo di Andrea nel trovare un suo equilibrio, una sua strada, per conoscere se stesso. Sembra molto legato alla maternità, alla nascita e alla creazione, probabilmente oltre a sentirle a livello umano le collega alla sua nascita come artista. E' stata una serata splendida, dove si è saputo coniugare l'intensità delle emozioni, la simpatia e l'allegria che l'autore, tra una spiegazione seria e una battuta, ci ha trasmesso, al coinvolgimento delle persone presenti che senza remore esprimevano in totale libertà e tranquillità i loro pensieri, come degli amici che si ritrovano per passare una serata assieme.
Si è percepito nettamente che nessuno è stato esentato dalla magia dell'isola e della serata, anche perchè il tutto era contornato dalla meravigliosa musica di Max Smeraldi e Roberto Serafini (Robbin Serpente), ovviamente ognuno l'ha vissuta a modo suo e questo breve racconto non vuole essere il riassunto generico e asettico di un evento, ma un'umile opinione da parte di una persona che era presente e che ha sentito questo momento di unione e famigliarità. E' stata una condivisione di cuori, pensieri ed emozioni."
La Mostra sara aperta dal 24.05.11. - 2.06.11